PROTESI TOTALE: L'ALTERNATIVA ALLA DENTIERA Piorrea, carie destruente, malocclusione, naturale processo biologico unito a trascuratezza della salute orale, conseguenza di protesi fisse inadeguate o anche effetto collaterale di gravi malattie: tutti questi fattori possono portare alla perdita completa dei denti.

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'uso di appositi materiali.

L'impiantologia integrata prevede l'inserimento di una "radice dentaria artificiale", cioè l'impianto in titanio, direttamente nell'osso mascellare su cui viene inserito il "moncone protesico" che fa da supporto alla corona, che è la parte visibile del dente, che, per forma e colore, è identica al dente naturale.

Gli adulti sono sempre stati restii a sottoporsi al trattamento ortodontico per l'inestetismo degli apparecchi ortodontici. Gli apparecchi fissi tradizionali, infatti, risultano poco gradevoli!

Oggi è possibile curarsi e ottenere un sorriso stupendo e sano senza che la maggior parte delle persone se ne accorga attraverso il trattamento ortodontico invisibile.

Per Chirurgia Orale si intendono tutte quelle terapie chirurgiche limitate al cavo orale e compatibili con la struttura ambulatoriale.
La chirurgia orale o odontostomatologica si occupa di estrazioni dentali, di residui radicolari; rimozione di radici o di denti inclusi o semi-inclusi nell'osso; asportazione del dente coinvolto in processi infiammatori non trattabili con la sola endodonzia, asportazione di cisti e piccole neoformazioni del cavo orale, implantoprotesico per elevare il pavimento del seno mascellare, estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario ai fini di una corretta

Diagnosi del trattamento delle patologie che affliggono l'osso alveolare, il cemento radicolare, il legamento parodontale e la gengiva; di tutti quegli elementi che, facendo parte del parodonto, vanno a costituire il sostegno dei denti naturali.

Nello Studio De Fazio vengono seguiti anche i bambini in permuta dentaria e dove necessario, vengono costruiti degli apparecchi removibili che gradualmente accompagnano e facilitano l'espansione delle basi mascellari in fase dinamica di crescita, per permettere il successivo allineamento dentario fino alla fase di fine crescita, o apparecchi fissati ai denti con appositi attacchi.

Il laser viene utilizzato sempre più spesso ormai dai dentisti italiani come strumento di lavoro quotidiano poiché molto versatile e soprattutto efficace per i benefici che offre alla pratica odontoiatrica.

Questa tecnologia è molto importante poiché rappresenta una soluzione ottimale al trattamento di diverse patologie, soprattutto nella cura dei tessuti molli del cavo orale, garantendo un'applicazione quasi indolore e con risultati che durano nel tempo.

La Posturologia è la disciplina che si occupa dello studio scientifico e clinico della posizione del corpo nello spazio, il cui fine è il mantenimento dell'equilibrio sia in condizione statica che in dinamica, in rapporto con le funzioni psichiche, biochimiche e somato-sensoriali dell'individuo. Il mal di schiena, la cervicalgia, le cefalee, i dolori ai piedi ed alle gambe, la stanchezza cronica, le varie deformità della colonna vertebrale e dei piedi… sono tutti sintomi riconducibili a disturbi del Sistema Tonico Posturale.

Le procedure di cosmetica dentale sono di progressiva complessità, sino al raggiungimento dei risultati desiderati. Si va dallo sbiancamento, procedura efficace e dai tempi brevi, alla ricostruzione estetica con resine composite in casi di piccoli difetti, fino a procedure più complesse che, attraverso l'utilizzo di faccette ultrasottili e intarsi in ceramica, permettono di modificare completamente l'estetica del sorriso nel massimo rispetto delle strutture dentali.

La Pedodonzia è quella branca dell'Odontoiatria che si occupa della dentizione e della salute orale dei bambini, da 0 a 12 anni. Anche in pedodonzia è fondamentale la prevenzione!

La prevenzione rappresenta l'unico sistema ragionevole per mantenere la salute e spendere poco. Se uno pensa di trascurare la propria bocca riducendola in uno stato disastroso perchè poi va in Serbia a farsela rifare a poco prezzo, fa un ragionamento del tutto sbagliato. Sarebbe come lasciare cadere a pezzi la propria casa pensando che qualcuno sarà capace di ricostruirla.

L'Endodonzia si occupa delle patologie della polpa dentaria comunemente chiamata "nervo del dente". Il trattamento endodontico è rappresentato da tre stadi molto importanti.
Innanzitutto la fase diagnostica durante la quale chiariamo la causa dell'insorgere della patologia per poter eseguire un trattamento adeguato, attraverso una radiografia e alcuni test importanti per diagnosticare esattamente il problema e stabilire la necessita di devitalizzare il dente.