Ortodonzia invisibile e dell'adulto

Gli adulti sono sempre stati restii a sottoporsi al trattamento ortodontico per l'inestetismo degli apparecchi ortodontici. Gli apparecchi fissi tradizionali, infatti, risultano poco gradevoli!

Oggi è possibile curarsi e ottenere un sorriso stupendo e sano senza che la maggior parte delle persone se ne accorga attraverso il trattamento ortodontico invisibile.



L'ortodonzia invisibile, infatti, ha un approccio al trattamento delle malocclusioni con apparecchi che non si notano quando applicati. Attraverso gli ultimi progressi della tecnologia informatica tridimensionale, riproducendo l'impronta dei denti a computer e sulla base del trattamento che l'ortodontista ha stabilito, il paziente potrà coniugare salute e componente estetica con un unico trattamento ortodontico.
La durata di solito varia a seconda del paziente e delle proprie necessità. Infatti a seconda dello spostamento dei denti e dei movimenti che si realizzano, il numero delle mascherine indossate varierà dalle dodici alle quarantotto. Per far sì che l'azione sui denti sia costante e soprattutto efficace, per l'allineamento dei denti è necessario che queste mascherine siano indossate per il maggior numero di ore possibile, sia di giorno che di notte, escludendo le ore dei pasti e per l'igiene orale. A differenza di quanto potrebbe accadere con un trattamento tradizionale, le mascherine, vanno rimosse durante i pasti e questo permette al paziente di mantenere inalterate le sue abitudini alimentari e soprattutto l'igiene. Quando si indossano gli allenatori invisalign si consiglia ovviamente di evitare di masticare chewing-gum e bere bevande colorate. Le visite dall'ortodontista devono essere effettuate con regolarità e secondo un piano stabilito, per poter valutare costantemente i progressi del trattamento. Come qualsiasi altro trattamento ortodontico, l'uso dell'allenatore, potrà leggermente alterare la pronuncia di alcune sillabe ma questo svanirà nell'arco di un paio di giorni, il tempo cioè di permettere alla lingua di abituarsi alla mascherina.

La maggior parte dei pazienti manifesta una certa sensibilità dei denti durante i primi giorni di trattamento e di adattamento all'allenatore, questo è assolutamente naturale e positivo, poiché la sensibilità dei denti è sintomo che essi si stanno spostando come previsto, questi sintomi svaniranno in poco tempo e il trattamento sarà del tutto indolore. Gli studi condotti rivelano che gli apparecchi invisibili potrebbero migliorare le prospettive di carriera di una persona grazie ad un sorriso sicuro e raggiante. Il trattamento Invisalign si avvale di una serie di allineatori praticamente invisibili e rimovibili per far muovere i denti, gradualmente, settimana dopo settimana, finché non si allineano nella posizione finale stabilita dal tuo dentista. Inoltre, grazie all'eccezionale software di trattamento virtuale 3D, i pazienti possono vedere come sarà il loro sorriso prima ancora che abbia inizio il trattamento.

Invisalign